L´azienda

L’Azienda Agraria Pomponi si estende su 400 ettari nel territorio dei comuni di San Casciano dei Bagni e di Radicofani, ed in parte è compresa all’interno del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia, un paesaggio di straordinario fascino. Lo caratterizzano colline, calanchi, boschi di querce, casali, cipressi che coronano isolati le alture o che seguono in ordinati filari l’andamento dei viali; lo profumano e lo colorano le ginestre, le siepi di rose selvatiche e di biancospino.

Le Coltivazioni

La coltivazione principale è quella dei cereali (frumento duro, orzo e farro) in rotazione con leguminose (trifoglio e favino). Dieci ettari sono impiantati ad oliveto, con le tradizionali cultivar toscane, Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, da cui si ricavano olive destinate alla produzione di un eccellente olio extra vergine ad Indicazione Geografica Tipica Toscano.

L´olio extravergine, confezionato in bottiglia o in lattine, può essere degustato ed acquistato direttamente presso il Centro aziendale.

L’azienda, di proprietà delle famiglia Pomponi dal 1852 annovera numerosi casali. Dall’Aprile 2003 all’attività agricola si affianca l’attività agrituristica e l’azienda ospita i turisti nel più antico dei suoi casali, San Lorenzo, e nel più grande, Collolungo; in entrambi hanno abitato generazioni di contadini dal medioevo ad oggi.